Presenta un amico!
 
 

SCELTA E MANUTENZIONE DEL MATERASSO

Esiste il materasso perfetto? Le tabelle che indicano il prodotto in base a peso e altezza sono corrette? La risposta è sempre NO!


Il materasso è una scelta totalmente personale che deve essere fatta in maniera attenta e scrupolosa. La scelta può variare in base alle abitudini di ciascuno di noi e alle posture che assumiamo quando dormiamo.
Chi preferisce addormentarsi su un fianco, per esempio,  si orienterà verso un materasso più morbido per far si che la spalla “entri” meglio e mantenga la spina dorsale nel suo asse. Chi ama dormire a pancia in giù sceglierà un materasso con un maggiore sostegno per evitare la sensazione di inarcamento della schiena.

 

Quando si sceglie un materasso è bene far attenzione a diversi punti e caratteristiche.

Molto importante è, prima di fare l’acquisto, informarsi e documentarsi sulle caratteristiche tecniche del prodotto per una scelta accurata e corretta.

 

COME SI  EVITA L’AFFOSSAMENTO?

 

Una problematica che si può riscontrare è l’affossamento il quale, nella maggior parte dei casi, avviene per l’usura delle doghe che non forniscono più un sostegno adeguato. Se, invece, l’avvallamento è causato dal cedimento del materasso, significa che è il momento di acquistarne uno nuovo.
Una soluzione per riportare il materasso alla sua forma originale è trasferirlo a terra o su un piano rigido appoggiandolo sulla parte in cui si trova l’avvallamento ed esercitare una pressione sul piano opposto; se l’affossamento si rigenererà subito nella parte corrispondente, il materasso sarà da sostituire per un suo cedimento, altrimenti la resistenza del materasso tornerà quella di prima e sarà da sostituire la rete.
Un altro problema riscontrabile nel molleggio tradizionale Bonnell è che puntando il ginocchio sul materasso le molle si incastrino tra di loro e si provi la sensazione di avere sotto di se un vero e proprio buco. La maggior parte delle volte basta solo agitare il materasso per far si che le molle si disincastrino e tutto torni normale.
L’ultima problematica che si può verificare è l’assestamento delle imbottiture (causato di solito dall’utilizzo frequente) ; per uniformare queste piccole deformazioni il consiglio è quello di girare periodicamente il materasso: oltre all’eventuale notazione estate-inverno, è buona cosa girare il materasso testa-piedi.


 

 

DEFORMAZIONE DEL FIANCO


Per i materassi sfoderabili, se il bordo del materasso sembra schiacciato è bene controllare che l'anima interna del materasso sia intatta. Può accadere che la fodera abbia una torsione rispetto all'anima interna, dando l'impressione che il bordo sia schiacciato. Per risolvere questo problema basta sfoderare il materasso e ricomporlo nella maniera corretta.

 

 


COME EVITARE I PROBLEMI DI MUFFA

 

La muffa è determinata da ambienti particolarmente umidi o da una traspirazione corporea elevata. Un primo consiglio è quello di arieggiare e/o deumidificare l’ambiente e in caso di materasso sfoderabile, periodicamente, aprire le cerniere per aumentare il ricircolo dell'aria.

E’ bene evitare la formazione di muffa anche per una questione igienico-sanitaria, perché con la formazione di muffa possiamo creare problemi alla nostra salute, irritando gli occhi e le vie respiratorie, fino ad arrivare ad asma ed altri problemi legati alla respirazione. La muffa è inoltre adatta alla proliferazione di acari, anch’essi dannosi per l’uomo.
Un consiglio da non dimenticare è che se la muffa sul materasso non scompare, e continua a riprodursi dopo vari tentativi di rimozione, è bene sostituire il materasso, perché la muffa sul materasso vecchio aumenterà e sarà sempre più dannosa.

 


» Torna all'elenco delle news

Newsletter

Iscriviti adesso alla newsletter di GardiniStore, verrai sempre aggiornato sulle offerte e le novità in arrivo.

Commenti

Valentina

Veramente bravi nel presentare le cucine molto professionale e gentile l’architetto Marco che è stato esauriente nel spiegarci le cucine Lube e prepararci una realizzazione specifica per le...

Chiara Lisa

Solo qui ho trovato quello che cercavo! Non solo il letto delle misure perfette per i mei spazi, ma anche una estrema cortesia e attenzione per il cliente. Un ringraziamento speciale alla sig.ra...

Filippo

Prodotto ok, ma tempi lunghi per poter effettuare l'ordine e ricevere la merce (doghe di ricambio)



Iscriviti adesso alla newsletter di GardiniStore, verrai sempre aggiornato sulle offerte e le novità in arrivo.